A differenza delle attività di avviamento allo sport, come sono ad esempio quelle di semplice attività motoria o del minivolley o minibasket, per la partecipazione a campionati federali è previsto che l'atleta si sottoponga alla visita medica per l'idoneità alla pratica dell'attività agonistica.
Come
agonistica deve intendersi
'quella forma di attività sportiva praticata sistematicamente e/o continuativamente e soprattutto in forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e dal Ministero della Pubblica Istruzione per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello nazionale, per il conseguimento di prestazioni sportive di un certo livello' (
Ministero della Sanità, Circolare esplicativa n. 7 del 31 gennaio 1983).
Per i dettagli organizzativi di come sottoporsi alla visita, il nostro staff dirigenziale è a disposizione per assistere tutti gli atleti già tesserati per Polisportiva Orsa e che deve tesserarsi per la prima volta.
Si ricorda che in
Regione Puglia, la visita è gratuita presso tutti i presidi ospedalieri pubblici, sempre che ne abbiano disponibilità e comunque con rilascio prima delle gare ufficiali o del primo tesseramento FIPAV o FIP.
Per tutti gli atleti partecipanti ai campionati CSEN, pur definiti "non agonistici", si raccomanda di sottoporsi a visita sportiva per l'idoneità agonistica.
Al momento, la Polisportiva Orsa non ha in corso alcuna convenzione: pertanto, previo richiesta telematica che l'Associazione dovrà effettuare preventivamente, gli atleti potranno prenotare la prima visita o quella di rinnovo presso qualsiasi struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata dalla Regione Puglia.