Dall'anno scolastico 2017/18, l'Istituto Comprensivo "Bosco-Venisti" all'interno delle convenzioni stipulate con la Polisportiva Orsa Capurso, ha intrapreso un percorso di maggiore presenza della componente SPORT all'interno delle due Scuole dell'Infanzia, la "Gianni Rodari" e la "Maria Montessori".
Il progetto, rivolto ai bambini di quattro e cinque anni, si fonda sulla convinzione che poter creare, in questa età, attività ricreativo-motorie sia di grande aiuto nel presente, che di solido fondamento per il loro futuro sportivo. Lo scopo è raggiunto dal semplice gioco organizzato, in quanto attrraverso tale attività il bambino può conoscere e sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità.
L'iniziativa sperimentale nel primo anno, è stata affidata alla gestione tecnica di coach Marco Palmisano, già responsabile per l'Orsa Capurso della sezione di volley maschile, conseguendo il merito del positivo avvio del progetto.
Nella seconda edizione, l'iniziativa ha avuto maggiore spazio orario ed ha avuto il pregio di essere valorizzata con una manifestazione di chiusura al
PalaLivatino. i cui contributi
video e
fotografici sono presenti sul sito.
La gestione tecnica è stata affidata a coach
Daniele Angelilli del settore basket dell'Orsa, che ha ulteriormente contribuito alla crescita del progetto e posto le basi per il suo futuro rinnovo.